Come tratti il tuo secondo cervello?

Negli ultimi anni, continuando a studiare i meccanismi con cui funziona il nostro corpo, si è arrivati a capire che il ruolo dell’intestino nell’organismo umano è molto più importante di quanto inizialmente si pensava. Ecco allora che si sente sempre più spesso parlare di questo organo come di un secondo cervello.

Il cervello si avvale dell’intestino quale alleato prezioso per svolgere le sue funzioni ed è molto importante capire che il benessere intestinale (così come quello mentale) si ripercuote anche sul resto del corpo. Viceversa, un intestino in disordine può provocare problematiche anche a distanza.

Anche il “secondo cervello” è dotato di un sistema nervoso costituito da una fitta rete di neuroni che ricevono e trasmettono segnali e stimoli in reazione a sensazioni e stati d’animo interni ma anche ad agenti esterni. Questo sistema è costantemente in contatto con il sistema nervoso centrale ma allo stesso tempo è dotato di una sua autonomia e si occupa principalmente di regolare le funzioni intestinali: digestione, peristalsi, secrezioni e ph.

Dunque il malfunzionamento dell’intestino può influenzare il funzionamento del sistema nervoso centrale, sopratutto se si pensa che il 95% di tutta la serotonina del nostro organismo è prodotta dall’intestino.
La serotonina infatti non è solo la molecola del buonumore: tra le sue funzioni c’è quella di regolare la peristalsi (e dunque l’attività digestiva), di inviare segnali al cervello come la sazietà o la nausea, è coinvolta in numerose e importanti funzioni biologiche: ciclo sonno-veglia, desiderio sessuale, umore. Avere un livello di serotonina bassa può comportare quindi disturbi dell’umore, problemi di natura sessuale, problemi a dormire, problemi a defecare, accentuare l’ansia e contribuire a stati depressivi.

La funzione dell’intestino, tuttavia, non è circoscrivibile nemmeno nell’ambito digestivo e psichico: infatti l’80% di tutte le cellule umane capaci di produrre anticorpi sono localizzate nella mucosa intestinale.

La mucosa intestinale è poi dotata di un vero e proprio sistema immunitario che, se funziona correttamente perché in salute, è in grado di difenderci dagli agenti esterni e avvisare anche il resto del corpo che esiste un pericolo da fronteggiare così da poter mettere in moto tutte le difese necessarie.

Particolarmente utile a questo scopo è anche la flora batterica, si tratta di microrganismi di diverse specie che devono essere in giusto equilibrio e proporzioni fra di loro per garantire benessere al nostro corpo, in caso contrario prendono il sopravvento batteri e lieviti “cattivi” che fanno comparire tutta una serie di patologie e disturbi al tratto gastrointestinale e non solo.

Negli ultimi anni le ricerche scientifiche hanno capito che il ruolo della flora batterica intestinale è di fondamentale importanza per la nostra salute perché si occupa di diverse cose: regola la digestione dei cibi e l’assorbimento dei nutrienti fondamentali, difende dagli agenti patogeni, produce ormoni ed è costantemente in contatto con il sistema nervoso centrale.

Dunque, di motivi validi per mantenere in buona salute la nostra flora intestinale, ce ne sono a sufficienza!!!

Le fibre sono gli alleati che ci possono aiutare in modo naturale a mantenere il nostro intestino in forma senza irritarlo.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) raccomanda di consumare da 25 a 30 grammi di fibre al giorno suddivise tra un 60-70% di insolubili e un 30-40% di solubili.

Le fibre sono carboidrati complessi non digeribili. Sono costruite in modo tale  da non poter essere scomposte in molecole di zuccheri, pertanto passano attraverso l’organismo, in gran parte non digerite.

Inserire la giusta quantità di fibre nella nostra dieta previene la stitichezza, controlla il colesterolo, i picchi glicemici, ci aiuta ad avere senso di sazietà, si avverte leggerezza, serenità e benessere generale.

Sono presenti in frutta, verdura e cereali integrali in percentuali diverse tra solubili e insolubili.

Le solubili (presenti soprattutto in frutta e legumi), come indica il termine, si sciolgono nei liquidi, si trasformano in gel e regalano quindi un senso di sazietà, diminuiscono l’assorbimento di grassi, zuccheri e colesterolo LDL.

Le insolubili hanno la capacità di inglobare una notevole quantità di acqua. Proprio grazie a questa preziosa caratteristica, aumentano il volume ed il peso delle feci e, di conseguenza, accelerano la motilità intestinale accorciando il tempo di transito del materiale fecale e correggendo la stipsi (cereali e alcuni ortaggi).

Fibre Powder contiene fibre alimentari solubili che derivano da tre fonti vegetali. E’ una miscela esclusiva che rende esclusivo il prodotto.

Una fonte è l’INULINA, fibra solubile indigeribile con attività prebiotica che aumenta l’attività dei batteri buoni dell’intestino (bifidobatteri) e ostacola la riproduzione dei batteri cattivi (patogeni) responsabili di flatulenza, meteorismo e che causano crampi nella pancia.

L’integratore si presenta non granuloso e inodore, è facilmente miscelabile a bevande non gasate o può essere cosparso sui cibi senza alterarne significativamente il gusto.

Questo prodotto contiene 5 g di fibre e può essere assunto congiuntamente agli altri
integratori di fibre della linea, per assicurare fibre provenienti da differenti fonti.

Utilizza una formula speciale delicata per la mucosa gastrica.

Adatto per l’uso in cucina. Non contiene dolcificanti, coloranti, aromi o conservanti
artificiali aggiunti.

Si scioglie una bustina in 300 ml di acqua e si sorseggia. Meglio 30 minuti prima dei pasti se si vogliono sfruttare a pieno le potenzialità del prodotto beneficiando di questi 4 vantaggi:

  • Sazietà, pienezza (le fibre solubili formano un gel)
  • Si riducono i picchi glicemici che si hanno prima e subito dopo il pasto
  • Aiuta il controllo del colesterolo e dei trigliceridi (zuccheri e grassi), ne riduce l’assorbimento
  • Meno aria nella pancia e più funzionalità gastrointestinale, favorisce digestione e svuotamento intestinale

Riducendo i picchi glicemici e l’assorbimento di grassi non deve essere preso in occasione dello stesso pasto assieme ad integratori su base oleosa (omega 3, olio germe di grano, omega 6) altrimenti ne ridurrebbe l’assimilazione.

Questo integratore alimentare rappresenta uno straordinario supporto per una dieta bilanciata. Miscela di Fibre Masticabile contiene una miscela di 13 materie prime differenti di origine naturale che fornisce all’organismo il giusto apporto di fibre solubili e insolubili. Grazie al gradevole gusto di crema all’arancia, l’assunzione della miscela di fibre diventa una vera delizia.

Miscela di Fibre Masticabile contiene fibre alimentari provenienti da 13 materie prime differenti come fruttooligosaccaridi e fibre di acacia, zucchero di canna, avena, ciliegie acerola, grano, limoni, soia, cactus opuntia, pere, mele, piselli, orzo e carote.

Non contiene dolcificanti, coloranti, aromi o conservanti artificiali aggiunti.

Prodotto premium per intestino che da volume alle feci, per chi mangia poco…l’instino non attiva i movimenti peristaltici.

Max tre compresse al giorno con molta acqua.

Contiene FOS Frutto-oligoosaccaridi, fibra solubile prebiotica che stimola selettivamente la crescita e l’attività metabolica dei ceppi benefici, come i bifidobatteri. Questi batteri probiotici utilizzano gli zuccheri dei FOS per crescere e riprodursi, producendo acidi organici che inibiscono la crescita di patogeni.

****************************************

Accedi al mio profilo personale per registrarti come cliente oppure contattami per una consulenza!

http://www.amway.it/user/sr2805443

Pubblicato da

Silvia Boarin

💚💛💪💪 Investo sui miei sogni, su cosa desidero avere, essere, fare e condividere!! 💪💪💚💛

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *