Blog

Sarà scontato ma…prevenire è meglio che curare!!!

Il nostro organismo, per funzionare sempre al massimo delle proprie forze, ha bisogno di una base perfetta di macronutrienti, micronutrienti e fitonutrienti. In assenza di questo equilibrio ci possono essere stati infiammatori con la manifestazione di sintomi più o meno evidenti.

Tra gli integratori che possono supportare il nostro sistema immunitario nella costante “lotta” contro gli agenti patogeni che attaccano il nostro organismo mi sento di mettere in evidenza quelli che seguiranno.

Tenete presente che ogni integratore non racchiude solo uno specifico beneficio ma ne apporta molti altri, infatti man mano che tratterò altri articoli potrà capitare che mi sentirete parlare dello stesso integratore riferendomi però a proprietà differenti.

ECHINACEA

In molte parti del mondo l’utilizzo delle erbe fa parte della tradizione. Ad esempio, la Cina è famosa per la sua medicina tradizionale a base di erbe che risale a migliaia di anni fa e l’India vanta una medicina tradizionale a base di erbe nota come “ayurveda”. Anche in Europa è stato riconosciuto che alcune erbe esplicano funzioni dall’effetto benefico sull’organismo.

Il fiore color porpora, o echinacea, è comunemente lavorato per ottenere un estratto liquido o secco. Si conoscono 9 specie di echinacea, tra le quali quella più utilizzata, l’Echinacea purpurea, è ritenuta la più potente. L’echinacea purpurea sostiene la funzione del sistema immunitario naturale.

E’ infatti nota per:

  • attivare i fagociti (macrofagi) che diventano più voraci
  • aumentare la produzione dei lintociti T

…quindi…

  • attenuare e prevenire le allergie primaverili;
  • favorire il regolare funzionamento del sistema immunitario di naso, orecchie e gola (previene e allevia i sintomi delle tipiche affezioni di stagione).

Dosi consigliate

Iniziare l’assunzione almeno 2 settimane prima di un cambio di stagione o di un periodo in cui di solito ci si ammala.

Assumere 3 compresse al giorno, secondo necessità (massimo 6 compresse al giorno). Evitare il consumo quotidiano dopo due settimane consecutive di assunzione del prodotto. Riprendere l’assunzione con le modalità descritte a distanza di un mese.

VITAMINA C

La vitamina C o acido L-ascorbico è un ottimo antiossidante idrosolubile che aiuta a contrastare i radicali liberi e lo stress ossidativo, ma contribuisce anche al normale funzionamento del sistema immunitario, persino durante e dopo un’intensa attività fisica.

La vitamina C assiste il sistema immunitario in due funzioni primarie: stimolando la produzione di globuli bianchi che aggrediscono gli agenti esterni e stimolando la produzione di anticorpi da parte dell’organismo stesso (proteine prodotte dalle cellule come reazione all’infezione).

VITAMINA D

Svolge un ruolo importante nella divisione cellulare, partecipando al normale funzionamento del sistema immunitario. La carenza di vitamina D è stata soprannominata “l’epidemia silenziosa” perché i sintomi sono subdoli e possono essere confusi con molti altri problemi medici. A parte l’osteomalacia e il rachitismo, tutte le malattie associate alla carenza di vitamina D sono chiamate dai medici “malattie da carenza a latenza lunga”, vale a dire che occorrono molti anni prima che certi tipi di malattie si manifestino!

ZINCO

Lo zinco è un oligominerale essenziale presente in quasi ogni cellula dell’organismo, ma la quantità complessiva immagazzinata è modesta e per la maggior parte si trova nelle ossa, nella pelle e nei capelli. Analogamente al magnesio, lo zinco interagisce con oltre 100 enzimi.

Lo zinco funge da cofattore di enzimi, interessati nel metabolismo delle proteine, dei carboidrati, dei grassi e degli acidi nucleici. Partecipa anche alla funzione degli ormoni e dei recettori e nel sistema immunitario. Lo zinco è indispensabile per rafforzare il sistema immunitario. Infatti lo zinco provoca lo sviluppo e l’attivazione dei linfociti T, un tipo di globuli bianchi che combattono le infezioni.

MULTIVITAMINICO

La maggior parte delle raccomandazioni sui nutrienti sono esclusivamente basate sulla prevenzione delle malattie a latenza breve, dando per assodato che se l’assunzione di una particolare sostanza è sufficiente a prevenire tali patologie, allora sarà sufficiente anche per tutte le altre funzioni del corpo. Ma, oggi come oggi, le dosi che prevengono problemi a breve latenza vengono ritenute inadeguate per ottimizzare altre importanti funzioni che i nutrienti hanno a lungo termine. Si sta scoprendo che l’inadeguata assunzione a lungo termine di molti nutrienti, contribuisce a molte delle più diffuse malattie croniche che affliggono la popolazione delle nazioni industrializzate.

Diventa quindi di primaria importanza colmare le lacune della nostra alimentazione quotidiana derivate dai cibi che decidiamo e non decidiamo di mettere sul nostro piatto nell’arco della giornata e dalla scarsa presenza di nutrienti che purtroppo gli alimenti hanno al giorno d’oggi se coltivati e raccolti nel modo sbagliato.

************************************

Accedi al mio profilo personale per registrarti come cliente oppure contattami per una consulenza!

http://www.amway.it/user/sr2805443

Tutta l’energia della RHODIOLA!!!

FORSE e dico FORSE è in arrivo la bella stagione…ma è anche vero che forse il nostro corpo non è molto d’accordo con il risveglio, tutto questo periodo di inverno prolungato ci ha resi un po’ svogliati e sotto tono, quando invece dovremmo seguire il naturale ritmo delle stagioni e risplendere di nuova luce ed energia.

Ancora una volta la natura ci da una mano e ci mette a disposizione una pianta fantastica dalle molteplici qualità.

Avete mai sentito parlare della rhodiola?!? …ve ne parlo io brevemente.

La rhodiola (Rhodiola rosea) è una piccola pianta erbacea diffusa nelle regioni subartiche e in quelle montuose di tutta l’Eurasia, Alpi incluse, la rhodiola è anche nota come “radice d’oro” o “radice artica“.
La rhodiola è un ingrediente tipico della medicina tradizionale russa, scandinava e cinese, ricercato per i suoi effetti positivi sulla vitalità fisica e cognitiva, la parte utilizzata, oggi come allora, è la radice.

Furono, infatti, alcuni gruppi di ricercatori russi tra i primi a studiare le sue proprietà medicinali e a classificarla come adattogeno, termine con il quale si indica un gruppo di piante che favoriscono l’adattamento sia fisico che mentale ad agenti nocivi, aumentando così la resistenza a vari stress di tipo chimico, biologico e fisico.

In particolare, la rhodiola è indicata nell’integrazione alimentare di chi desidera:

  • Ottimizzare le funzioni: epatica, muscolare, cardiaca, intellettiva.
  • Ridurre i sintomi della fatica e favorire il recupero dall’esaurimento fisico muscolare.
  • Contrastare i blandi sintomi depressivi associati alla debolezza e all’astenia.
  • Promuovere l’attività cognitiva.
  • Migliorare le difese antiossidanti.
  • Ridurre la sensazione di fame.
  • Nell’uomo, aumentare il vigore sessuale.
  • Aiuta ad affrontare il periodo della menopausa favorendo il normale tono dell’umore.

XS™ Rhodiola Plus

Contiene 4 concentrati vegetali: radice di Rhodiola rosea, foglie di tè verde, foglie di spinacio e ciliegia acerola.

************************************

Accedi al mio profilo personale per registrarti come cliente oppure contattami per una consulenza!

http://www.amway.it/user/sr2805443

Salvaguardiamo le nostre articolazioni

Questa formula esclusiva contiene una miscela unica di glucosamina cloridrato e boswellia (una tradizionale erba indiana). Contiene anche Concentrato di Ciliegia Acerola NUTRILITE™ ed estratto di agrumi. La glucosamina è una sostanza naturale estratta dai crostacei, mentre la boswellia è utilizzata da secoli in India per i disturbi muscolo- scheletrici. La glucosamina utilizzata in questo prodotto è ricavata dai gamberetti.

Questo fantastico integratore serve per salvaguardare le nostre articolazioni (ginocchia, polsi, cuffie rotatori, gomiti, anche, caviglie, …). La naturale degenerazione delle cartilagini è dovuta all’età, alle professioni usuranti (stiratrici…parrucchieri…), alle attività sportive.

I gamberoni e i crostacei hanno nel loro esoscheletro una sostanza chiamata CHITINA da cui si ricava la GLUCOSAMINA che rappresenta un valido aiuto per ricreare le cartilagini consumate nelle articolazioni. E’ un lubrificante naturale, come un olio che fa girare gli ingranaggi delle articolazioni. Non ha nessuna controindicazione per i diabetici, non è glucosio, non è uno zucchero che impenna la glicemia. Nessuna controindicazione neanche alle più comuni patologie…attenzione all’allergia ai crostacei naturalmente.

BOSWELIA = è una resina estratta da una pianta indiana. Agisce in modo antiinfiammatorio sulle articolazioni. Riduce il malessere legato all’infiammazione. Per questa azione antiinfiammatoria, la boswellia è impiegata con successo nel trattamento dell’artrite, l’osteoartrite e dell’artrite reumatoide, senza presentare gli effetti collaterali sulla mucosa gastrica dei farmaci dall’azione simile, impiegati tradizionalmente nella cura di questi disturbi.

  • Contiene vitamina C che contribuisce a rinforzare il sistema immunitario.
  • Contiene il concentrato di Ciliegia Acerola NUTRILITE.
  • Contiene concentrato di agrumi come il pompelmo, il mandarino reale e il limone.
  • Non contiene dolcificanti, coloranti, aromi o conservanti artificiali aggiunti.

BENEFICI

Per tutti coloro che:
· vogliono mantenere ossa e articolazioni in un buono stato di salute
· con l’avanzare dell’età, possono riscontrare problemi di ossa e di articolazioni
· svolgono un’attività fisica che utilizza molto e sottopone a stress le articolazioni

************************************

Accedi al mio profilo personale per registrarti come cliente oppure contattami per una consulenza!

http://www.amway.it/user/sr2805443

Tutta la potenza del sole nel palmo della vostra mano

Vitamina D di alta qualità nel palmo della vostra mano NUTRILITE Vitamina D è il prodotto perfetto per colmare eventuali carenze nutrizionali causate da un apporto insufficiente di vitamina D.***

NUTRILITE Vitamina D è ottenuto da fonti naturali. Nello specifico, contiene lievito, fonte di vitamina D altamente concentrata, che viene attentamente coltivato presso un’azienda agricola certificata NutriCert. La certificazione NutriCert riconosciuta all’azienda agricola ne garantisce il rispetto degli standard di alta qualità del marchio NUTRILITE. Questo lievito di origine naturale, ricco di nutrienti, ci ha permesso di creare un integratore che rispecchiasse maggiormente i diversi nutrienti che fanno parte della nostra dieta quotidiana, rispetto agli integratori contenenti solo vitamina D in forma sintetica.

NUTRILITE Vitamina D offre molti benefici

AIUTA  a sentirsi bene.  La vitamina D contribuisce alla salute di denti e ossa, supporta il corretto funzionamento dei muscoli e del sistema immunitario, nonché la divisione cellulare.

CONTRIBUISCE  a colmare potenziali carenze nutrizionali, fornendo vitamina D derivata da fonti naturali al 100%, sotto forma di una piccola compressa facile da deglutire.

FORNISCE la cosiddetta “vitamina del sole” ottenuta da lievito accuratamente coltivato: una fonte altamente concentrata di vitamina D.

*** È altresì importante adottare una dieta varia ed equilibrata e uno stile di vita sano.

************************************

Accedi al mio profilo personale per registrarti come cliente oppure contattami per una consulenza!

http://www.amway.it/user/sr2805443

Lunatici?…Scontrosi?…Ansiosi? Omega 3!!! …ne assumete a sufficienza??

11783

Integratore alimentare con olio di pesce ricco di grassi Omega-3. Il pesce proveniente dalle profonde e fredde acque degli oceani è ricco di acidi grassi conosciuti come Omega-3. I due principi attivi contenuti nel Complesso Omega-3 sono l’acido eicosapentaenoico (EPA) e l’acido docosaesaenoico (DHA).

Gli acidi Omega- 3 sono acidi grassi essenziali che non sono prodotti dal corpo e devono quindi essere integrati con l’alimentazione (sgombro, sarde, sardine, acciughe, aringhe, alici, salmone, tonno). L’olio di pesce rappresenta un modo pratico per integrare la dieta con i preziosi acidi grassi polinsaturi.

Non ha controindicazioni ne effetti collaterali. E’ un olio integro, puro, privo di metalli pesanti. E’ sviluppato su base naturale ed è proprio per questo cha sa di pesce. Questa sua preziosa caratteristica ne permette un assorbimento del 98-100%. In commercio esistono  integratori già lavorati il cui assorbimento si attesta attorno al 70%. In questo integratore infatti non è presente esterificazione di acidi grassi.

Negli anni ’70 ricercatori danesi hanno studiato l’incidenza delle varie malattie e hanno visto che una popolazione di eschimesi della Groenlandia, aveva una bassissima incidenza di malattie cardiovascolari e di ictus nonostante l’assunzione di cibo grasso e i pochi vegetali…hanno capito che si proteggevano attraverso il tipo di alimentazione (pesci grassi del mare del nord).

Facciamo dunque una carrellata non esautiva dei suoi vantaggi…

EPA e DHA sono acidi grassi polinsaturi essenziali alla salute cardiovascolare (sangue più fluido), alla salute dell’occhio (formazione retina), partecipano alle funzioni celebrali e cognitive (concentrazione, memoria, voglia di portare a termine un progetto, capacità di focalizzarsi su un obiettivo), alimentano le connessioni neuronali e lo sviluppo celebrale in età giovane, aiutano il sistema immunitario e ormonale. Svolgono un controllo della lipemia (contenuto in lipidi nel sangue, rappresentati da colesterolo, lecitina, gliceridi) ed una protezione del sistema nervoso. Evitano che il colesterolo cattivo LDL venga ossidato e dia inizio ad una placca arteriosclerotica. Ove la placca c’è gia, evitano che cresca o che si frammenti dando vita ad eventi tromboembolici. Rendono le arterie più elastiche, riducono la pressione sia nei soggetti ipertesi che normo tesi. Altri effetti metabolici importanti…nei diabetici protezione dal danno per iperglicemia sulle cellule di tutto l’organismo, negli atleti hanno azione protettiva sui muscoli sottoposti ad elevato stress. Influenza l’umore, l’indole, il carattere. Gli acidi grassi polinsaturi della serie Omega 3 sono utili in caso si fosse lunatici, scontrosi, ansiosi. Tutto è regolato dagli ormoni e gli ormoni sono regolati dagli omega 3, ad esempio la dopamina, conosciuta come l’ormone dell’euforia, in quanto la sua presenza è legata alla sfera del piacere e al meccanismo della ricompensa oppure l’endorfina, conosciuta come l’ormone della soddisfazione, la produzione di endorfine nel nostro organismo può dar luogo ad una piacevole sensazione di benessere. Le endorfine inoltre aiutano ad alleviare il dolore.

Complesso Omega-3 (90 capsule) NUTRILITE™

 

************************************

Accedi al mio profilo personale per registrarti come cliente oppure contattami per una consulenza!

http://www.amway.it/user/sr2805443

Proteggiamo e depuriamo il nostro fegato

Snapchat-942097002(1)Per chi NON vuole avere un fegato grosso, grasso, pigro o steatosico, per chi ha il costerolo alto o infezioni al fegato ma anche per chi  non soffre di particolari disturbi ma vuole dare una sferzata d’energia ai suoi organi può decidere di inserire questo fantastico integratore nella dieta per un periodo di tempo dedicato alla depurazione.

Considerate che il nostro fegato è un vero e proprio super-filtro…filtra quello che mangiamo, che beviamo, che fumiamo, che respiriamo e purtroppo è anche l’organo filtro del nostro stress.

Lo dobbiamo pensare come un filtro a maglie sottili però…se permettiamo che entrino tossine (fritti, grassi, fumo, stress…) per mesi o anni può finire con “l’otturarsi” tipo calcare…quindi la sua pressione sale e va in sofferenza.

E l’organo indispensabile per una vita agevole e sana.

Un fegato sano è necessario in quanto:

  • produce proteine,
  • aiuta a combattere le infezioni,
  • pulisce il sangue,
  • aiuta a digerire il cibo,
  • accumula un tipo di zucchero che serve all’organismo come combustibile (glicogeno).

Stiamo parlando di un ottimo integratore per coadiuvare il funzionamento del fegato e delle vie urinarie, l’integratore Cardo Mariano contiene una speciale miscela di tre estratti e concentrati vegetali: cardo mariano, radice di tarassaco ed estratto di curcuma, arricchita con concentrato di bioflavonoidi di agrumi e di ciliegia acerola.

Come per tutti gli altri prodotti Nutrilite, anche in questo caso si parla di un integratore senza conservanti, aromi artificiali, additivi sintetici. Senza glutine e lattosio.

Ingredienti primari:

CARDO MARIANO

E’ una pianta che si trova specialmente nell’Italia centrale e meridionale. Ricercata dai raccoglitori per le sue ottime qualità terapeutiche.

TONICO E RIGENERANTE = aiuta nel caso di problemi e ingrossamenti del fegato, intossicazioni da farmaci, malattie epatiche da alcolismo, da consumo di droghe, epatite cronica, cirrosi epatica, itterizia, sensibilità a sostanze chimiche, esposizione a tossine industriali. Si utilizza inoltre come coadiuvante in pazienti con danno al fegato causato da epatite A, B o C. Nei forti bevitori, anche in caso di cirrosi, il Cardo mariano migliora lo stato delle cellule del fegato e riduce le transaminasi.

ANTIDOTO DELL’AVVELENAMENTO = soprattutto da un fungo velenoso, Amanita Falloide.

AZIONE COLAGOGA: agisce sul fegato e sui sistemi di disintossicazione grazie alla sua abilità di stimolare lo svuotamento della cistifellea e il flusso di bile nel duodeno favorendo la digestione e la purificazione dell’organismo.

EPATOPROTETTORE nelle terapie farmacologiche che possono creare danni al fegato. Inoltre il Cardo mariano stimola la produzione di cellule epatiche nuove, probabilmente favorendo la sintesi proteica.

STIMOLANTE ATTIVITA’ GASTRICA: contiene grande quantità di complessi di bioflavonoidi (fitoestrogeni) chiamati flavonolignani che comprendono principalmente la silibina.

ANTIOSSIDANTE: con un controllo del danno da radicali liberi molto maggiore della vitamina E. La silibina stimola l’attività di un enzima, il SuperOxide Dismutase (SOD) che agisce come spazzino dei radicali liberi. Per le sue proprietà antiossidanti si utilizza anche in cosmetica nelle creme antirughe e nelle creme per la protezione solare.

GALATTOGENO: stimola la produzione del latte materno nelle puerpere.

ANTIEMORRAGICO: conosciuto fin dall’antichità per questa proprietà.

DEPURATIVO: purifica il sangue.

DIURETICO: facilita l’eliminazione di tossine attraverso l’urina.

FEBBRIFUGO: scaccia la febbre.

ALLEVIA crampi, dolori intestinali e mestruali.

CURATIVO: sulla cefalea associata al ciclo mestruale.

RIEQUILIBRIA: gli ormoni femminili (estrogeni).

RADICE DI TARASSACO

Prodotto complementare che ne rafforza i benefici: stimola il lavoro dei reni, aiuta il  fegato ad eliminare i grassi in eccesso, controlla il colesterolo, previene la formazione di calcoli biliari, azione digestiva e lassativa (aiuta attività prebiotica nel tratto gastro intestinale), stimola il sistema immunitario, contiene vitamine, sali minerali e antiossidanti. Aiuta il nostro intestino ad assorbire meglio i principi nutritivi che entrano in circolo nel tratto intestinale finale (villi).

ESTRATTO DI CURCUMA

E’ una pianta erbacea dal colore giallo-ocra originaria dell’India. Gli indiani ne  conoscono i benefici da più di 5 mila anni.

EFFETTO ANTITUMORALE: contrasta l”insorgere di leucemia e di ben otto tipi di tumore che colpiscono colon, prostata, bocca, polmoni, fegato, pelle, reni e mammelle.

PROPRIETA’ ANTIOSSIDANTI eccezionali.

PROPRIETA’ CICATRIZZANTI su ferite, scottature, punture di insetto e dermatiti.

PROPRIETA’ FARMACOLOGICHE: migliora il funzionamento di stomaco e intestino, riduce il colesterolo sanguigno.

COADIUVANTE nel trattamento di DISTURBI DIGESTIVI (dispepsia), meteorismo e flatulenza.

Uno dei rimedi naturali più potenti in circolazione contro i dolori articolari e l’influenza.

Stimolo per la produzione di bile da cistifellea. La bile emulsiona i grassi, mi aiuta ad assorbirli in modo corretto.

Alla curcuma sono state attribuite molte altre proprietà, tra le quali: antinfiammatorie, antinfettive, antimicrobiche, epatoprotettive, trombosoppressive, cardioprotettive, antiartritiche.

Ingredienti secondari:

Concentrato di Ciliegia Acerola

Concentrato di bioflavonoidi degli agrumi da pompelmo, mandarino, arancia e limone (protezione antiossidante).

****************************************

Accedi al mio profilo personale per registrarti come cliente oppure contattami per una consulenza!

http://www.amway.it/user/sr2805443

Come tratti il tuo secondo cervello?

Negli ultimi anni, continuando a studiare i meccanismi con cui funziona il nostro corpo, si è arrivati a capire che il ruolo dell’intestino nell’organismo umano è molto più importante di quanto inizialmente si pensava. Ecco allora che si sente sempre più spesso parlare di questo organo come di un secondo cervello.

Il cervello si avvale dell’intestino quale alleato prezioso per svolgere le sue funzioni ed è molto importante capire che il benessere intestinale (così come quello mentale) si ripercuote anche sul resto del corpo. Viceversa, un intestino in disordine può provocare problematiche anche a distanza.

Anche il “secondo cervello” è dotato di un sistema nervoso costituito da una fitta rete di neuroni che ricevono e trasmettono segnali e stimoli in reazione a sensazioni e stati d’animo interni ma anche ad agenti esterni. Questo sistema è costantemente in contatto con il sistema nervoso centrale ma allo stesso tempo è dotato di una sua autonomia e si occupa principalmente di regolare le funzioni intestinali: digestione, peristalsi, secrezioni e ph.

Dunque il malfunzionamento dell’intestino può influenzare il funzionamento del sistema nervoso centrale, sopratutto se si pensa che il 95% di tutta la serotonina del nostro organismo è prodotta dall’intestino.
La serotonina infatti non è solo la molecola del buonumore: tra le sue funzioni c’è quella di regolare la peristalsi (e dunque l’attività digestiva), di inviare segnali al cervello come la sazietà o la nausea, è coinvolta in numerose e importanti funzioni biologiche: ciclo sonno-veglia, desiderio sessuale, umore. Avere un livello di serotonina bassa può comportare quindi disturbi dell’umore, problemi di natura sessuale, problemi a dormire, problemi a defecare, accentuare l’ansia e contribuire a stati depressivi.

La funzione dell’intestino, tuttavia, non è circoscrivibile nemmeno nell’ambito digestivo e psichico: infatti l’80% di tutte le cellule umane capaci di produrre anticorpi sono localizzate nella mucosa intestinale.

La mucosa intestinale è poi dotata di un vero e proprio sistema immunitario che, se funziona correttamente perché in salute, è in grado di difenderci dagli agenti esterni e avvisare anche il resto del corpo che esiste un pericolo da fronteggiare così da poter mettere in moto tutte le difese necessarie.

Particolarmente utile a questo scopo è anche la flora batterica, si tratta di microrganismi di diverse specie che devono essere in giusto equilibrio e proporzioni fra di loro per garantire benessere al nostro corpo, in caso contrario prendono il sopravvento batteri e lieviti “cattivi” che fanno comparire tutta una serie di patologie e disturbi al tratto gastrointestinale e non solo.

Negli ultimi anni le ricerche scientifiche hanno capito che il ruolo della flora batterica intestinale è di fondamentale importanza per la nostra salute perché si occupa di diverse cose: regola la digestione dei cibi e l’assorbimento dei nutrienti fondamentali, difende dagli agenti patogeni, produce ormoni ed è costantemente in contatto con il sistema nervoso centrale.

Dunque, di motivi validi per mantenere in buona salute la nostra flora intestinale, ce ne sono a sufficienza!!!

Le fibre sono gli alleati che ci possono aiutare in modo naturale a mantenere il nostro intestino in forma senza irritarlo.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) raccomanda di consumare da 25 a 30 grammi di fibre al giorno suddivise tra un 60-70% di insolubili e un 30-40% di solubili.

Le fibre sono carboidrati complessi non digeribili. Sono costruite in modo tale  da non poter essere scomposte in molecole di zuccheri, pertanto passano attraverso l’organismo, in gran parte non digerite.

Inserire la giusta quantità di fibre nella nostra dieta previene la stitichezza, controlla il colesterolo, i picchi glicemici, ci aiuta ad avere senso di sazietà, si avverte leggerezza, serenità e benessere generale.

Sono presenti in frutta, verdura e cereali integrali in percentuali diverse tra solubili e insolubili.

Le solubili (presenti soprattutto in frutta e legumi), come indica il termine, si sciolgono nei liquidi, si trasformano in gel e regalano quindi un senso di sazietà, diminuiscono l’assorbimento di grassi, zuccheri e colesterolo LDL.

Le insolubili hanno la capacità di inglobare una notevole quantità di acqua. Proprio grazie a questa preziosa caratteristica, aumentano il volume ed il peso delle feci e, di conseguenza, accelerano la motilità intestinale accorciando il tempo di transito del materiale fecale e correggendo la stipsi (cereali e alcuni ortaggi).

Fibre Powder contiene fibre alimentari solubili che derivano da tre fonti vegetali. E’ una miscela esclusiva che rende esclusivo il prodotto.

Una fonte è l’INULINA, fibra solubile indigeribile con attività prebiotica che aumenta l’attività dei batteri buoni dell’intestino (bifidobatteri) e ostacola la riproduzione dei batteri cattivi (patogeni) responsabili di flatulenza, meteorismo e che causano crampi nella pancia.

L’integratore si presenta non granuloso e inodore, è facilmente miscelabile a bevande non gasate o può essere cosparso sui cibi senza alterarne significativamente il gusto.

Questo prodotto contiene 5 g di fibre e può essere assunto congiuntamente agli altri
integratori di fibre della linea, per assicurare fibre provenienti da differenti fonti.

Utilizza una formula speciale delicata per la mucosa gastrica.

Adatto per l’uso in cucina. Non contiene dolcificanti, coloranti, aromi o conservanti
artificiali aggiunti.

Si scioglie una bustina in 300 ml di acqua e si sorseggia. Meglio 30 minuti prima dei pasti se si vogliono sfruttare a pieno le potenzialità del prodotto beneficiando di questi 4 vantaggi:

  • Sazietà, pienezza (le fibre solubili formano un gel)
  • Si riducono i picchi glicemici che si hanno prima e subito dopo il pasto
  • Aiuta il controllo del colesterolo e dei trigliceridi (zuccheri e grassi), ne riduce l’assorbimento
  • Meno aria nella pancia e più funzionalità gastrointestinale, favorisce digestione e svuotamento intestinale

Riducendo i picchi glicemici e l’assorbimento di grassi non deve essere preso in occasione dello stesso pasto assieme ad integratori su base oleosa (omega 3, olio germe di grano, omega 6) altrimenti ne ridurrebbe l’assimilazione.

Questo integratore alimentare rappresenta uno straordinario supporto per una dieta bilanciata. Miscela di Fibre Masticabile contiene una miscela di 13 materie prime differenti di origine naturale che fornisce all’organismo il giusto apporto di fibre solubili e insolubili. Grazie al gradevole gusto di crema all’arancia, l’assunzione della miscela di fibre diventa una vera delizia.

Miscela di Fibre Masticabile contiene fibre alimentari provenienti da 13 materie prime differenti come fruttooligosaccaridi e fibre di acacia, zucchero di canna, avena, ciliegie acerola, grano, limoni, soia, cactus opuntia, pere, mele, piselli, orzo e carote.

Non contiene dolcificanti, coloranti, aromi o conservanti artificiali aggiunti.

Prodotto premium per intestino che da volume alle feci, per chi mangia poco…l’instino non attiva i movimenti peristaltici.

Max tre compresse al giorno con molta acqua.

Contiene FOS Frutto-oligoosaccaridi, fibra solubile prebiotica che stimola selettivamente la crescita e l’attività metabolica dei ceppi benefici, come i bifidobatteri. Questi batteri probiotici utilizzano gli zuccheri dei FOS per crescere e riprodursi, producendo acidi organici che inibiscono la crescita di patogeni.

****************************************

Accedi al mio profilo personale per registrarti come cliente oppure contattami per una consulenza!

http://www.amway.it/user/sr2805443

Invecchiare?!? Non c’è fretta!!

Da dove arrivano i radicali liberi?

I radicali liberi sono molecole o atomi nella cui struttura manca un elettrone, quindi sono INSTABILI. Cercano di rubarlo alle nostre cellule, sia nella membrana cellulare che nel DNA. Gli agenti antiossidanti sono molecole in grado di riportare l’equilibrio chimico nei radicali liberi grazie alla possibilità di fornire loro gli elettroni di cui sono privi.

Esistono due tipologie di radicali liberi:

  • Radicali liberi ENDOGENI = li produciamo noi. Funzioniamo attraverso tutta una serie di reazioni biochimiche che generano materiale di scarto. Respirazione cellulare, malattie infiammatorie, malattie infettive, stress, sport, …queste sono tutte situazioni che ci portano a produrre spontaneamente radicali liberi.
  • Radicali liberi ESOGENI = li assimiliamo dall’esterno. Inquinamento, fumo, raggi UV, alcool, alimentazione scorretta (zucchero, grassi polinsaturi), prodotti chimici, pesticidi, farmaci e così via sono situazioni che generano radicali liberi che possono penetrare nell’organismo attraverso l’apparato gastroenterico, respiratorio o attraverso la cute.
I danni provocati dai radicali liberi

Diverse ricerche hanno mostrato che i radicali liberi sono la principale causa di invecchiamento e malattia.

E’ pur vero che le cellule producono radicali liberi ma il nostro organismo ha anche dei sistemi antiossidanti per difendersi. Finché resiste l’equilibrio va tutto bene ma se la cellula va in stress ossidativo, cioè non riesce ad essere riparata si può provocare un danno al DNA, alle proteine, ai grassi e ciò è il maggior motivo dell’invecchiamento e causa di molte patologie cronico degenerative come malattie cardiovascolari, neurologiche, diabete, molte forme tumorali, processi di invecchiamento accelerato, declino del sistema immunitario, cerebropatie, cataratta, …

Il numero delle nostre cellule sarebbe nell’ordine dei 100.000 miliardi ed è stato calcolato che ogni cellula dell’uomo adulto sopporta ogni giorno da 10.000 a 1.000.000 attacchi ossidativi ai mitocondri e al DNA!!!

Corriamo ai ripari

Come già detto l’organismo umano in parte si difende naturalmente dai radicali liberi producendo degli antiossidanti endogeni come enzimi e molecole. Superata una certa soglia è necessario un apporto esterno di antiossidanti come pigmenti vegetali, vitamine e micronutrienti. Un’alimentazione corretta può migliorare le difese dell’organismo in termini di apporto di molecole antiossidanti.
Va tenuto presente che ciascun antiossidante ha un campo di azione limitato ad uno o due specifici radicali liberi. Pertanto solo un’alimentazione completa ed equilibrata può garantire un’efficace azione antiossidativa.

I principali antiossidanti presenti in frutta e verdura sono:
– Pigmenti vegetali: polifenoli, bioflavonoidi;
– Vitamine: vitamina C, vitamina E, betacaroteni (provitamina A);
– Micronutrienti ed enzimi: selenio, rame, zinco, glutatione, coenzima Q10, melatonina, acido urico, ecc..

Gli antiossidanti vengono suddivisi in due gruppi principali: liposolubili e idrosolubili; i primi agiscono nelle membrane cellulari, i secondi nel liquido fuori di esse.

La vitamina C è uno degli antiossidanti idrosolubili più importanti oltre a rappresentare un elemento nutritivo essenziale.

La vitamina E è il più importante antiossidante liposolubile capace di proteggere le membrane dal danno ossidativo. I flavonoidi sono un folto gruppo di antiossidanti presenti in larga misura nei vegetali. Molti antiossidanti poi svolgono funzioni altrettanto importanti, per esempio quelli presenti nella curcuma e nell’olio extravergine d’oliva. Si tratta di sostanze che svolgono anche un potente effetto antinfiammatorio.

Ma quanti antiossidanti dovremo assumere giornalmente per contrastare l’azione dei radicali liberi?

La razione raccomandata giornaliera, per una persona che non fuma, non è soggetta a stress, non fa uso di farmaci, non beve alcolici, non fa sport, non consuma molti grassi, non si espone troppo ai raggi solari, dovrebbe essere pari a quella contenuta in otto porzioni di frutta e verdura.

Una porzione di frutta è pari a 150 gr, mentre una di verdura è pari a 250 gr se cotta e a 50 gr se cruda.
Quindi se dovessimo assumere la quantità raccomandata dovremmo consumare quattro porzioni di frutta, pari a 600 grammi, e quattro porzioni di verdura pari a due chili se cotta e quattrocento grammi se cruda. Capite bene quanto sia difficile consumare giornalmente tali quantità. Oltretutto se si fuma, si è stressati, si fa attività sportiva a livello agonistico, ci si alimenta in maniera poco corretta, ci si espone molto al sole, queste quantità andrebbero aumentate.

Questo è il motivo per cui gli integratori alimentari rivestono un’importanza fondamentale, permettendoci di integrare gli antiossidanti che non riusciamo ad assumere attraverso un’alimentazione corretta.

******************************************

Accedi al mio profilo personale per registrarti come cliente oppure contattami per una consulenza!

http://www.amway.it/user/sr2805443

Un potente scudo per le nostre cellule

11835Panoramica

Multi Carotene NATURALE è un integratore alimentare con carotenoidi provenienti da fonti naturali.

E’ un potentissimo antiossidante, per chi consuma poca frutta e verdura, soprattutto gialla, arancione, rossa e a foglie verdi.

Queste capsule contengo uno speciale complesso di carotenoidi provenienti da tre fonti naturali. In natura sono noti almeno 800 diversi tipi di carotenoidi.

I carotenoidi svolgono numerose funzioni ed in genere si comportano da antiossidanti, proteggendo la cellula dai danni provocati dai radicali liberi (molecole altamente reattive) e dalle radiazioni solari.

In questo modo i carotenoidi hanno un’azione anti-tumorale e anti-invecchiamento.

Il corpo umano non è in grado di sintetizzare i carotenoidi ed è quindi importante non farli mancare nella propria dieta.

Questo complesso contiene principalmente Beta-carotene, Alfa-carotene, Luteina e zeaxantina. Si tratta di un complesso di carotenoidi simile a quello ottenibile da molti tipi di frutta e verdura.

Tra i carotenoidi più importanti per l’uomo troviamo il Beta Carotene che è uno dei precursori della vitamina A (chiamato appunto Provitamina A). Quest’ultima è molto importante per la visione in quanto è un componente fondamentale dei recettori della retina, ed è inoltre coinvolta nei processi di differenziazione cellulare.

La Luteina è presente in abbondanza nella zona centrale dell’occhio chiamata macula, che è la parte più sensibile della retina dove avviene la visione distinta. La Luteina svolge il ruolo di antiossidante proteggendo la retina dallo stress ossidativo dovuto ai fotoni della luce blu (ad alta energia) che colpiscono la retina.

L’Alfa Carotene possiede una struttura chimica simile al Beta carotene. L’Alfa Carotene è un potente antiossidante in grado di contrastare l’azione nociva dei radicali liberi  ed è più efficace del “Beta” per frenare la crescita di alcune cellule tumorali.

Benefici dell’integratore

Proteggere il sistema immunitario anche nei cambi di stagione.

Contiene sostanze liposolubili, che arrivano quindi molto bene a livello cutaneo, è perciò di aiuto alla pelle in preparazione della stagione estiva. Ricordiamoci che bisogna proteggere la pelle anche in presenza di esposizione frequente.

Ci sono carotenoidi in grado di agire meglio a livello cutaneo, altri a livello oculare (luteina), altri proteggono il cuore.

Dal Beta Carotene il nostro corpo può sintetizzare vitamina A se ne ha bisogno, almeno i livelli di vitamina A rimangono costanti. La Vitamina A è un potente antiossidante anche a livello delle mucose (intestinali e respiratorie).

Per tutti coloro che:
· non consumano una quantità giornaliera sufficiente di frutta e verdura fresche
· non apportano al proprio organismo la quantità necessaria di vitamina A e/o beta-carotene
· sono interessati ad aumentare la protezione degli antiossidanti nel proprio organismo
· fumano, consumano alcol o vivono in zone inquinate.

Non contiene dolcificanti, coloranti, aromi o conservanti artificiali aggiunti.

Ingredienti

CONTENUTO MEDIO AL GIORNO (1 CAPSULA)

Beta carotene 4,3 mg

Alfa-carotene 1,1 mg

Luteina 1,1 mg estratta dal fiore di calendula

*******************************************

Accedi al mio profilo personale per registrarti come cliente oppure contattami per una consulenza!

http://www.amway.it/user/sr2805443

Sei attento al tuo stile di vita?

La fretta, i pranzi veloci o addirittura saltati, spesso composti male…quanto quello che mangiamo influisce nella nostra salute???

Nonostante la ricchezza di prodotti a cui possiamo avere accesso è sempre più difficile “mangiare bene”.

Si fa la spesa a seconda della moda del momento senza guardare attentamente ciò che dice l’etichetta. Il nostro è uno stile di vita frenetico, con poco tempo da dedicare alla corretta alimentazione. E’ quindi necessario essere ben organizzati e consapevoli dell’importanza che ha ciò che introduciamo nel nostro organismo.

Il mezzo per una salute ottimale è l’equilibrio perfetto fra questi pilasti:

  • Buona alimentazione (distribuita su 3 pasti principali e 2 spuntini)
  • Corretta integrazione alimentare
  • Giusto riposo
  • Atteggiamento mentale positivo
  • Esercizio fisico

Non ci viene chiesto di sconvolgere le nostre abitudini dall’oggi al domani ma piccole modifiche positive attuate ogni giorno ti possono portare a grandi risultati.

La piramide alimentare che tutti conosciamo ha alla base una buona idratazione distribuita nell’arco della giornata, vi è poi l’introduzione di carboidrati (meglio se in prevalenza frutta e verdura), cereali integrali, proteine, grassi ed infine arrivano i dolci…di cui non ci dobbiamo privare per forza se rappresentano l’eccezione e non la regola ;-).

Questa è la quantità di nutrienti che è necessario consumare durante la giornata:

  • Proteine = dal 15% al 20%
  • Grassi = dal 30% al 25%
  • Carboidrati = >55%
  • Micronutrienti = Sali minerali, vitamine, fitonutrienti (nelle quantità raccomandate per tipologia) … se i macronutrienti sono buoni, molti micronutrienti possono essere trovati al loro interno.

Non è facile avere una alimentazione equilibrata e costante.

Prima bisogna curare al meglio la nostra alimentazione di base, poi si deve pensare di integrare ciò di cui il nostro organismo ha bisogno.

Attraverso alcune domande che ognuno di noi si dovrebbe porre è semplice capire che nella maggior parte dei casi abbiamo bisogno di integrare quello che assumiamo nella quotidianità:

  • Assumo 5 porzioni di frutta & verdura ogni giorno?
  • Ne mangio tanta ma senza variarne la tipologia?
  • Mi riservo sempre il tempo per pasti salutari?
  • Assumo cibi lavorati rispetto ad opzioni salutari?

Gli integratori non sono salvavita ma ci fanno vivere meglio. Non curano una malattia conclamata, quello lo fanno i farmaci.

Gli integratori dovrebbero far parte della nostra dieta soprattutto come prevenzione dei più comuni malesseri di base o dati dal tempo che passa e dovrebbero far raggiungere uno stato ottimale di salute.

Tutti i giorni abbiamo bisogno di grandi quantità e varietà di nutrienti per mantenere in buono stato il nostro metabolismo di base. Tutto ciò che ci serve lo introduciamo con l’alimentazione … ma deve avvenire attraverso cibo di qualità, vario e nelle giuste proporzioni! Non è facile. Circa il 90% degli occidentali ha carenze che nel tempo ci rendono più fragili.

Mettiamo la salute al primo posto dei nostri valori!!

L’obiettivo è stare meglio, il mezzo lo offre l’azienda leader sul mercato mondiale.

Attraverso vegetali di alta qualità vengono prodotti integratori naturali di alta qualità.

E’ giusto sapere che integratori naturali ci offrono la massima biodisponibilità possibile (90-98%), il trasporto dei principi attivi avviene in modo naturale, il nostro corpo riconosce quello che assumiano come cibo perchè è cibo! Inoltre, sono particolarmente ricchi di fitonutrienti.

Gli integratori di sintesi presenti nel mercato di massa hanno una ridotta biodisponibilità (quanto viene assorbito? Max 50-70%), le molecole di trasporto per assorbire il principio attivo possono risultare irritanti per le mucose gastriche e per finire vi è assenza o scarsità di fitonutrienti.

Quindi puntiamo ad una SALUTE OTTIMALE attraverso il meglio dalla natura ed il meglio dalla scienza!!!

****************************************

Accedi al mio profilo personale per registrarti come cliente oppure contattami per una consulenza!

http://www.amway.it/user/sr2805443